Guida automatica e monitoraggio satellitare

Spektra Agri offre strumenti e servizi per l’agricoltura di precisione


7a_g2_greenseeker

FmX. Sistema di guida parallela che permette di monitorare la direzione delle macchine operatrici con la massima precisione (2,5 cm. ripetibili). Permette quindi di evitare sovrapposizioni nelle operazioni di semina e distribuzione di fertilizzanti e fitofarmaci, escludendo dannosi accumuli di prodotto ed inutili sprechi, con vantaggi sia economici che ambientali. Ne risultano avvantaggiati anche i consumi di carburante, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Il sistema registra i dati di campo e le operazioni colturali effettuate, permettendo di scaricarli e trasferirli al PC con una semplice chiavetta USB.

6_PILOT Fendt 1FmX è predisposto per tutti i tipi di guida automatica come Autopilot®, sistema che consente di mantenere la direzione impostata dal sistema GPS, eseguendo le operazioni di lavorazione, concimazione, irrorazione, diserbo, ecc., eliminando gli inevitabili errori dell’operatore e migliorando la copertura fitosanitaria del vigneto anche a bassissima velocità. L’operatore ne risulta notevolmente avvantaggiato, potendo dedicare maggior attenzioni alle attrezzature ed alle operazione di distribuzione e ad un minor affaticamento in tutto l’arco della giornata lavorativa.
FmX è l’unico sistema satellitare per l’agricoltura in grado di gestire fino a 6 operazioni o prodotti simultaneamente alla guida automatica. È difatti in grado di controllare il dosaggio variabile di fertilizzanti ed altri mezzi tecnici – granulari, microgranulari o liquidi – e la gestione variabile di attrezzature meccaniche (cimatrici, defogliatrici, ecc.). Abbinato con il sistema di rilevamento Greenseeker FmX è impiegato per il monitoraggio dello sviluppo vegetativo in viticoltura ed in tutte le coltivazioni, con notevoli vantaggi produttivi, qualitativi ed ambientali.

WeedSeeker® Tecnologia brevettata che utilizza ottiche avanzate per rilevare la presenza di erbe infestanti. Quando il sensore rileva l’infestante viene attivato l’ugello, che spruzza una quantità predeterminata di miscela erbicida. WeedSeeker® diserba quindi solo le infestanti, evitando di disperdere l’erbicida sul terreno nudo e riducendo drasticamente lo spreco di diserbante ed i tempi di rifornimento.

 

Spektra Agri srl

Via Mongini 111/a 44030

Serravalle (Fe)

Tel 0532.834445

web: www.spektra-agri.it

e-mail: info@spektra-agri.it

 


Pubblica un commento